Regolamento Premio Agorà per la Pubblicità - XXXIX Edizione 2026
La partecipazione al Premio Agorà 2026 è aperta a tutte le Agenzie italiane così distinte:
- Agenzie Italiane in generale
- Agenzie Start-up
- Agenzie Benefit
- Giovani Talenti
- Donne Leader
- Freelance
- Campagne Regionali
Possono essere ammesse solo le campagne e i progetti utilizzati nell’anno 2025 e sino al 1° febbraio 2026.
CATEGORIE / SEZIONI
AFFISSIONE: Premi per le sezioni Outdoor - Indoor - Dinamica.
Possono partecipare le pubblicità intese come affissione tradizionale, grandi formati, cartellonistica stradale, dinamica, decorazione per mezzi pubblici e indoor come comunicazione sul punto vendita mediante manifesti, totem, cartelli sagomati e locandine.
CAMPAGNE SOCIALI NO PROFIT: Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione al tema sociale, comunicazione pubblica, politica, consumo responsabile o che abbiano una particolare attenzione all’ambiente, commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.
COMUNICAZIONE INTEGRATA: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che, nella loro media strategy, utilizzano tre o più mezzi connessi tra di loro.
AUTOPROMOZIONE: Premio riservato alle agenzie che hanno prodotto campagne autopromozionali per proprio conto.
EVENTI E SPONSORIZZAZIONI: Possono partecipare progetti di eventi creativi per la promozione o lancio di un prodotto/servizio: eventi itineranti, in store, live, musicali, sportivi o culturali, con finalità promozionali.
IMMAGINE AZIENDALE: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che prevedono lo sviluppo e creazione di nomi di aziende, di prodotto, di servizi, ideazione e progettazione di un marchio.
IMMAGINE COORDINATA: Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, periodici e riviste tecniche specializzate.
INTERNET & MULTIMEDIA: Premi per le sezioni Web (realizzazione Siti) - E-Commerce Web - Social Media - Web Advertising (Advergame, Banner, DEM & E-Mail Marketing, Seo).
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti veicolati sul web, dai siti internet ed e-commerce alla comunicazione sui social media.
MERCHANDISING/P.O.P.: Premi per le sezioni Food e No Food.
NON CONVENZIONALE: Premi per le sezioni Guerrilla Marketing - Street Marketing - Ambient Marketing - Viral Marketing - Flashmob.
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che utilizzano tecniche di comunicazione "innovative" per presentare i prodotti al pubblico in modo "alternativo".
PACKAGING: Premi per le sezioni Food - No Food e Packaging Wine. Quest'ultima suddivisa in: Etichetta Classica - Etichetta d'Autore - Etichetta Innovativa.
PUBBLICITA’ TERRITORIO E COMUNITA’: Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti concepiti per Regioni, Comuni, Distretti, Comunità e Borghi.
RADIO: Possono partecipare a questa sezione i comunicati radio diffusi da emittenti radiofoniche pubbliche e/o private.
STAMPA: Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, periodici e riviste tecniche specializzate.
SOSTENIBILITA': Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale commissionate da Aziende Private ed Enti pubblici.
STORYTELLING: Possono partecipare tutti quei progetti che si avvalgono dell'arte di raccontare storie per comunicare e coinvolgere il pubblico con vari media quali la tv, i podcast, i social media, la radio.
TV: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione gli spot veicolati su emittenti televisive pubbliche e/o private o al cinema.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Le migliori campagne e i migliori progetti per ciascuna categoria riceveranno:
il Premio Agorà d’Oro se raggiungono un punteggio superiore a 8,5 decimi;
il Premio Agorà d’Argento se raggiungono un punteggio superiore a 7,5 decimi;
il Premio Agorà di Bronzo se raggiungono un punteggio superiore a 6,5 decimi.
Nel caso in cui una stessa agenzia ottenga due o più Premi Agorà di Bronzo per la stessa campagna, in categorie o sezioni diverse, i premi saranno automaticamente trasformati in un Premio Agorà d'Argento "Cross Mediale".
Analogamente, due o più Premi Agorà d'Argento per la stessa campagna si trasformeranno in un Premio Agorà d'Oro "Cross Mediale".
Fra tutti gli Agorà d’Oro assegnati nelle varie categorie, quello con il punteggio più alto riceverà il riconoscimento Agorà Platinum "Primo Assoluto"
Tutti i premi saranno consegnati alle agenzie vincitrici; una copia del premio sarà consegnata anche all'azienda committente, a condizione che quest'ultima abbia autorizzato la realizzazione della campagna.
La cerimonia di premiazione si terrà il 19 giugno a Venezia. Per coloro che non potranno essere presenti, sarà possibile ricevere il premio al proprio domicilio, con spese di spedizione a carico.
GIURIA
A partire da questa edizione, entrano a far parte della giuria 36 nuovi membri, provenienti dalle tre associazioni sostenitrici: UNA, ADCI e SIM.
Essi si aggiungono ai 24 giurati già appartenenti alle seguenti Associazioni: ADICO, AISM, ALESSI, ASSIRM, CDM, DIGITREND, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso, UPA e 10 Direttori Marketing di aziende di medie e grandi dimensioni.
La giuria sarà presieduta dal presidente del Premio Agorà.
Le valutazioni delle campagne e dei progetti saranno effettuate tramite schede digitali collegate a una piattaforma che esclude automaticamente i voti dei giurati in potenziale conflitto d'interessi.
I criteri di valutazione comprendono:
- La Copy Strategy
- L'Originalità dell'Idea Creativa
- La Coerenza con gli Obiettivi di Comunicazione e il Target
- La Qualità Tecnica
- Il Corretto utilizzo delle Nuove Tecnologie
- La Pianificazione Media.
COME PARTECIPARE
La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line nel sito www.premioagora.it.
Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. Scarica modello Copy strategy.
Per ogni campagna presentata l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2026. Per scaricare il form clicca qui.
MATERIALE DA PRODURRE
Al fine di rendere più agevole il lavoro di valutazione delle campagne concorrenti si richiede di inviare un video di presentazione in formato MPEG della durata massima si 2 minuti, in cui vengano inseriti tutti i materiali necessari per comprendere al meglio la campagna di riferimento (immagini, video, spot radio, demo di siti, ecc....). Il tutto corredato da un commento scritto o enunciato da una voce fuori campo che spieghi le caratteristiche strategiche.
Nei materiali forniti non devono figurare loghi o citazioni delle agenzie creative tranne nel caso in cui si tratti di campagne autopromozionali.
Tutto il materiale prodotto dovrà essere inoltrato con WeTransfer, all’indirizzo: segreteria@premioagora.it.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Ogni agenzia può concorrere sia per le categorie Nazionali che per quelle Regionali, con una quota di iscrizione pari a € 300,00.
Per l'iscrizione delle campagne, invece, si applicano i seguenti costi:
CAMPAGNE NAZIONALI
Prime due campagne: € 200,00 ciascuna;
Dalla terza campagna in poi: € 100,00 ciascuna.
CAMPAGNE REGIONALI
Prime due campagne: € 150,00 ciascuna;
Dalla terza campagna in poi: € 75,00 ciascuna.
Riportiamo un esempio di calcolo per un'Agenzia che vuole iscrivere tre campagne Nazionali e tre Regionali:
- Quota d'iscrizione € 300,00;
- Prime due campagne Nazionali: 2X200,00 = € 400,00;
- Terza campagna Nazionale: 1X100,00 = € 100,00;
- Prime due campagne Regionali: 2X150,00 = € 300,00;
- Terza campagna Regionale: 1X75,00= € 75,00;
- Totale da pagare: € 1.175,00
Le tariffe per le categorie speciali (Agenzie start up - Giovani talenti - Agenzie Benefit - Donne Leader - Freelance) i costi sono:
- Iscrizione € 200,00 e € 150,00 per ogni campagna presentata.
Al pagamento totale NON viene applicata l'IVA.
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
SICILBANCA
Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing
Via Resuttana, 360 - 90146 Palermo
Coordinate Bancarie: IT49G0898504600022001017144
L'OSPITALITA'
L'ospitalità presso l'hotel 4 stelle di Mestre sarà assegnata in base a due criteri: meritocrazia e logistica.
Hanno la precedenza le agenzie vincitrici del Premio Agorà d'Oro.
Tra queste, la priorità sarà data alle agenzie con sede più distante da Venezia, seguendo il seguente ordine geografico: Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Emilia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.
Nel caso in cui, dopo l'assegnazione agli Agorà d'Oro, risultino ancora disponibili alcune delle 20 camere prepagate, queste saranno attribuite progressivamente ai vincitori degli Agorà d'Argento, e così via.
Sono escluse dal beneficio le agenzie che si trovano entro un raggio di tre ore di viaggio da Venezia (in treno, auto o altro mezzo).
Eventuali ulteriori agenzie che rientrano nei criteri, oltre le 20 camere disponibili, potranno usufruire di una tariffa convenzionata riservata dal Premio Agorà.
ALTRE INFORMAZIONI
I lavori dovranno pervenire entro l'8 aprile 2026.
Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme del regolamento non verrà preso in considerazione. Inoltre non sarà restituito e potrà essere esposto in mostre, fisiche, digitali o di altra natura, organizzate dal Club Dirigenti Marketing.
Ogni agenzia che iscrive una o più campagne si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.
I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a:
- divulgare i lavori iscritti su network, reti telematiche (internet e mobile) e, in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali, oppure in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche che private).
- esporre e/o proiettare i lavori iscritti, durante la cerimonia di premiazione;
- montare su supporti digitali immagini dei lavori presentati e realizzare prodotti video derivanti dall’evento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori del Premio Agorà riterranno più opportuni.
Nell’eventuale impossibilità di organizzare una cerimonia per la consegna dei Premi, gli stessi saranno inviati direttamente al domicilio delle agenzie e dei partecipanti.
Per chiarimenti sul regolamento contattare la segreteria organizzativa del Premio Agorà:
338.6196489 - 375.9425643 - segreteria@premioagora.it
