Regolamento Premio Agorà per la Pubblicità - Edizione 2020

Questa XXXIII^ Edizione del Premio Agorà per la pubblicità, presenta alcune novità importanti, prevedendo oltre a tutte quelle che nelle 32 edizioni abbiamo dedicato, una sezione specifica per il settore del vino che presenta 5.000 marche censite e ben 50.000 etichette accertate. Una particolarità che ha richiesto criteri di valutazione con una Commissione aggiuntiva formata da esperti di grafica e di packaging del vino. Per questa edizione inoltre prevediamo di assegnare almeno tre premi: Oro, Argento e Bronzo per ciascuna delle sezioni, considerando il maggior numero di partecipanti. Il primo assoluto diventa Premio Agorà Platinum. Tutti questi elementi sono chiariti nel regolamento che segue.

La partecipazione al premio Agorà 2020 è aperta a tutte le Agenzie italiane. Possono essere ammesse a partecipare alla selezione solo i progetti e le campagne pubblicizzate nell’anno 2019 e sino al 1° febbraio 2020.

Il premio è articolato in sezioni, alcune delle quali in macro categorie.

SEZIONI/CATEGORIE TV:

- Premi per la categoria Food

- Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa Sezione gli Spot veicolati su emittenti televisive pubbliche e/o private o al cinema.

COMUNICAZIONE INTEGRATA:

- Premi per la categoria Food

– Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che, nella loro media strategy, utilizzano tre o più mezzi e almeno un lavoro veicolato su stampa e/o affissione e/o eventi, direct marketing, tv.

IMMAGINE AZIENDALE:

- Premi per la categoria Food

- Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che prevedono lo sviluppo e creazione di nomi di azienda, di prodotto, di servizi, ideazione e progettazione di un marchio.

MERCHANDISING/P.O.P:

- Premi per la categoria Food

– Premi per la categoria No Food.

PACKAGING:

Premi per la categoria Food

– Premi per la categoria No Food.

PACKAGING WINE:

Premi per la categoria Etichetta Classica

- Premi per la Categoria Etichetta Innovativa

- Premi per la Categoria Etichetta d’Autore.

A questa particolare sezione possono partecipare sia le Agenzie di comunicazione che le Cantine Vinicole, che hanno adottato soluzioni creative autonome.

AFFISSIONE:

- Premi per la categoria Outdoor

- Premi per la categoria Indoor

- Premi per la categoria Dinamica.

Possono partecipare a questa Sezione la pubblicità intesa come affissione tradizionale, grandi formati, cartellonistica stradale, dinamica, decorazione dei mezzi pubblici e indoor come comunicazione sul punto vendita, mediante manifesti, totem, cartelli sagomati e locandine.

INTERNET&MULTIMEDIA:

- Premi per la categoria Web (realizzazione Siti)

- Premi per la categoria E-Commerce Web

- Premi per la categoria Social Media

- Premi per la categoria Web Advertising (Advergame, Banner, DEM & E-Mail Marketing, Seo)

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti veicolati sul web, dai siti internet ed e-commerce alla comunicazione sui social media.

NON CONVENZIONALE:

- Premi per la categoria Guerrilla Marketing

- Premi per la categoria Street Marketing

- Premi per la categoria Ambient Marketing

- Premi per la categoria Viral Marketing

- Premi per la categoria Flashmob.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che utilizzano tecniche di comunicazione "innovative" per presentare i prodotti al pubblico in modo "alternativo".

EVENTI E SPONSORIZZAZIONI

Possono partecipare progetti di eventi creativi per la promozione, o lancio di un prodotto/servizio: eventi itineranti, in store, live, musicali, sportivi o culturali, con finalità promozionali.

STAMPA

Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, periodici e riviste tecniche specializzate, cartacea e digitale interattiva.

RADIO

Possono partecipare a questa Sezione i comunicati radio diffusi emittenti radiofoniche pubbliche e/o private

IMMAGINE COORDINATA

Possono partecipare progetti di comunicazione che contribuiscono a diffondere l’identità visiva di una azienda. Si sviluppano tramite lo studio di tradizionali elementi base (marchio, logotipo, caratteri, colori, simbologia) declinati su tutti i mezzi di comunicazione

CAMPAGNE SOCIALI E NO PROFIT

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione al tema sociale, comunicazione pubblica, politica, consumo responsabile o che abbiano una particolare attenzione all'ambiente, commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.

DIRECT MAILING PREMI SPECIALI:

Saranno assegnati a campagne presentate in concorso nelle varie sezioni di pertinenza che si distinguono per:



Migliore Fotografia


Possono partecipare i lavori fotografici che hanno determinato una particolare caratterizzazione di campagna. 


Miglior Filmato


Possono partecipare le produzioni di filmati di campagne che si distinguono per la qualità delle riprese, il montaggio e la regia.

Migliore Colonna Sonora Originale


Possono partecipare le colonne sonore e jingle appositamente composti e quindi originali e non semplici adattamenti. 


Migliore Illustrazione


Possono partecipare i lavori o illustrazioni facenti parte del lavoro creativo di campagne effettuate nell’anno. 


Migliore Campagna in dialetto


Possono partecipare quelle campagne i cui testi con relativa lettura e interpretazione in dialetto hanno dato particolare personalità ed efficacia alla pubblicità per il prodotto o la marca data. 


ASSEGNAZIONE DEI PREMI:

I tre migliori progetti/campagne classificati, per ogni sezione e categoria riceveranno il Premio Agorà d’Oro (1° in ordine di punteggio), il Premio Agorà d’Argento (2° in ordine di punteggio), il Premio Agorà di Bronzo (3° in ordine di Punteggio).

Tra gli Agorà d’Oro di ogni sezione, verrà assegnato il Premio Agorà Platinum, Primo Assoluto, che verrà assegnato alla campagna o progetto che avrà ottenuto il maggior punteggio fra tutti gli "Agorà d’Oro" assegnati nelle diverse sezioni. Per l’assegnazione del Premio Agorà Bronzo, è stabilito il conseguimento di un punteggio medio tra il 7 e l’8, per il Premio Agorà d’Argento è stabilito il conseguimento di un punteggio medio tra l’8 e il 9, Per il Premio Agorà d’Oro, oltre il 9. Tutti i premi saranno consegnati sia alle agenzie che ai committenti e/o cantine.

GIURIA

La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: ADICO, AISM, ASSIRM, CDM, FEDERPUBBLICITA’, IAA, IULM, PUBBLICITA’ PROGRESSO, UNA, UPA, dal Media Partner SPOT AND WEB ed è presieduta dal presidente del Premio Agorà. Per la sezione Packaging Wine, si aggiungono giurati in rappresentanza delle Università del Design, dell’AIS e del giornalismo specialistico.

La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascuna sezione, specificando le motivazioni di scelta. Potrà inoltre decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale oppure, attribuire premi ex aequo. Le sue decisioni sono definitive e vincolanti.
I giurati esprimono i loro giudizi valutando la copy strategy, l’originalità dell’idea creativa e il rispetto degli obiettivi di comunicazione rispetto al target,  qualità tecnica, uso innovativo delle nuove tecnologie, pianificazione media.

COME PARTECIPARE

La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line nel sito www.premioagora.it. 
 Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. In caso d’iscrizioni multiple di uno stesso progetto/campagna, dovrà essere presentata una scheda di iscrizione singola per ogni sezione.
 Gli organizzatori si riservano la facoltà di trasferire il progetto/campagna iscritta nella categoria più appropriata rispetto a quella prescelta dall’agenzia.

MATERIALE DA PRODURRE

Copy Strategy: Documento in Power Point (Su Form scaricabile dal sito) o Video racconto nel quale andrà inserito il materiale, per ogni sezione scelta, nel seguente formato:  
TV/Cinema/Virali: Video in formato MPEG (per PC e non per Mac) contenente tutti gli spot presentati con relativo riepilogo dettagliato allegato, della durata massima di 90 secondi


Stampa quotidiani e periodici: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi)
Pubblicità esterna: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Radio: Radio comunicati in formato Mp3/Mp4 (per PC e non per Mac).
Packaging: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi), confezione originale.
Packaging Wine: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi), bottiglia originale. Depliantistica: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.


Direct Mailing: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Immagine Coordinata: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
POP: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Espositori e altro di grandi dimensioni: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Internet: indicazione  dell’indirizzo http del sito per la consultazione on-line.

Devono essere evidenziati i link d’accesso per consentire la visione e la valutazione delle applicazioni previste. Verranno valutati i siti esclusivamente attivi alla data d’iscrizione e valutazione.
Comunicazione Integrata: Tutti i materiali per ciascun media come sopra specificato Nei materiali forniti non devono figurare loghi o citazioni delle agenzie creative tranne nel caso in cui siano protagoniste della campagna iscritta.

Tutto il materiale prodotto dovrà essere inoltrato con WETRANSFER, all’indirizzo segreteria@premioagora.it, oppure se originale spedito all’indirizzo della segreteria Organizzativa del Premio Agorà, in Via Resuttana 360 - 90146 Palermo. Per ogni campagna l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2020. (Form Liberatoria scaricabile dal sito)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione comporta un contributo d’iscrizione di € 200,00 e il pagamento di € 75,00 per ogni campagna presentata, fino a 4, (esempio iscrizione + 4 campagne. Totale da pagare € 500,00), dalla quinta campagna iscritta in poi il costo sarà di € 50,00 cad. (esempio iscrizione + 6 campagne. Totale da pagare € 600,00).

Al pagamento totale NON viene applicata l’IVA. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: Banca Credem -Dipendenza 425 Palermo Sede Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing Via Resuttana, 360-90146 Palermo - Coordinate Bancarie: IT89Y0303204601010000001916

ALTRE INFORMAZIONI

I lavori in originale, dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2020. Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme di questo regolamento non verrà preso in considerazione, inoltre, non sarà restituito e potrà essere esposto in mostre organizzate dal Club Dirigenti Marketing. Ogni agenzia che iscrive uno o più lavori si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.

I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a: - divulgare i lavori iscritti su network, su reti telematiche (internet e mobile) e, in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali, oppure in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche sia private); - esporre e/o proiettare, i lavori iscritti, durante la cerimonia di premiazione; - montare su supporti digitali (dvd o altro) immagini dei lavori presentati e realizzare prodotti video derivanti dall’evento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori Premio Agorà riterranno più opportuni.

La premiazione avverrà nel mese di Giugno. Seguirà invito ufficiale a tutti i partecipanti. Per eventuali chiarimenti sul regolamento contattare la segreteria organizzativa del Premio Agorà, Tel. 091519077, segreteria@premioagora.it.