Regolamento Regionale Premio Agorà per la Pubblicità - Edizione 2022

In questa 35^ edizione del premio Agorà troverete oltre ai consolidati premi nazionali, specifici premi dedicati alle pubblicità per le aziende che operano in ambito regionale o provinciale e alle start up. Ogni agenzia procederà all'iscrizione  unica indipendentemente da quante campagne presenterà sia nazionali che regionali.

La partecipazione al premio Agorà 2022 è aperta a tutte le Agenzie italiane.

Possono essere ammesse a partecipare alla selezione solo le campagne e i progetti utilizzati nell’anno 2021 e sino al 1° febbraio 2022.

SEZIONI/CATEGORIE

 

TV: Premi per la categoria Food - Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa Sezione gli Spot veicolati su emittenti televisive pubbliche e/o private o al cinema.

 

COMUNICAZIONE INTEGRATA: Premi per la categoria Food - Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che, nella loro media strategy, utilizzano tre o più mezzi connessi tra di loro.

 

IMMAGINE AZIENDALE: Premi per la categoria Food - Premi per la categoria No Food.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che prevedono lo sviluppo e creazione di nomi di aziende, di prodotto, di servizi, ideazione e progettazione di un marchio.

 

MERCHANDISING/P.O.P: Premi per la categoria Food - Premi per la categoria No Food.

 

PACKAGING: Premi per la categoria Food - Premi per la categoria No Food - Premi per la categoria Wine suddivisa in: Etichetta Classica - Etichetta d'Autore - Etichetta Innovativa.

 

AFFISSIONE: Premi per le categorie Outdoor - Indoor - Dinamica.

Possono partecipare a questa Sezione le pubblicità intese come affissione tradizionale, grandi formati, cartellonistica stradale, dinamica, decorazione dei mezzi pubblici e indoor come comunicazione sul punto vendita, mediante manifesti, totem, cartelli sagomati e locandine.

 

NON CONVENZIONALE: Premi per le categorie Guerrilla Marketing - Street Marketing - Ambient Marketing - Viral Marketing – Flashmob.

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che utilizzano tecniche di comunicazione "innovative" per presentare i prodotti al pubblico in modo "alternativo".

 

EVENTI E SPONSORIZZAZIONI:

Possono partecipare progetti di eventi creativi per la promozione, o lancio di un prodotto/servizio: eventi itineranti, in store, live, musicali, sportivi o culturali, con finalità promozionali.

 

STAMPA:

Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, periodici e riviste tecniche specializzate.

 

RADIO:

Possono partecipare a questa Sezione i comunicati radio diffusi da emittenti radiofoniche pubbliche e/o private.

 

IMMAGINE COORDINATA:

Possono partecipare progetti di comunicazione che contribuiscono a diffondere l’identità visiva di una azienda. Si sviluppano tramite lo studio di tradizionali elementi base (marchio, logotipo, caratteri, colori, simbologia) declinati su tutti i mezzi di comunicazione.

 

DIRECT MAILING:

Attività di comunicazione postale o web con vari supporti quali lettere, catalogo, coupon, sia verso consumatori che intermediari, ma che preveda una risposta o un’informazione di ritorno.

 

CAMPAGNE SOCIALI E NO PROFIT:

Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione al tema sociale, comunicazione pubblica, politica, consumo responsabile o che abbiano una particolare attenzione all'ambiente, commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.

 

ASSEGNAZIONE DEI PREMI:

I premi "Agorà Speciale Regionale" verranno assegnati alle campagne o progetti che avranno ottenuto i punteggi più alti nelle rispettive sezioni di ogni singola Regione. In caso di più campagne o progetti meritevoli di premio la Giuria potrà decidere di assegnare più premi all’interno di una stessa sezione. 

Tutti i premi saranno consegnati sia alle agenzie che ai committenti. 

Nel caso d'impossibilità a presiedere alla cerimonia, il premio sarà spedito con spese a carico delle agenzie vincitrici.

 

GIURIA

La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: ADICO, AISM, ASSIRM, CDM, FEDERPUBBLICITA’, IAA, JULM, PUBBLITA’ PROGRESSO, UNA, UPA, dal Media Partner SPOT AND WEB ed è presieduta dal presidente del PREMIO AGORA'.

La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascun sezione, specificando le motivazioni di scelta. Potrà inoltre decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale, attribuire premi ex aequo. Le sue decisioni sono definitive e vincolanti.

I giurati esprimono i loro giudizi valutando la copy strategy, l’originalità dell’idea creativa e il rispetto degli obiettivi di comunicazione rispetto al target, qualità tecnica, uso innovativo delle nuove tecnologie, pianificazione media.

 

COME PARTECIPARE

Per ogni campagna presentata l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2022. La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line qui.

Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. Scarica modello copy strategy

 

MATERIALE DA PRODURRE

Copy Strategy: documento in Power Point (su form scaricabile dal sito) o Video racconto nel quale andrà inserito il materiale, per ogni sezione scelta, nel seguente formato:

 

TV/Cinema/Virali: video in formato MPEG contenente tutti gli spot presentati con relativo riepilogo dettagliato allegato, della durata massima di 90 secondi.

 

Stampa quotidiani e periodici: immagini in JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Pubblicità esterna: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Radio: comunicati radio in formato Mp3/Mp4.

 

Packaging: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Packaging Wine: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Depliantistica: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Direct Mailing: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Immagine Coordinata: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

POP: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Espositori e altro di grandi dimensioni: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).

 

Comunicazione Integrata: tutti i materiali per ciascun media come sopra specificato.

 

Nei materiali forniti non devono figurare loghi o citazioni delle agenzie creative tranne nel caso in cui siano protagoniste della campagna iscritta.

Tutto il materiale prodotto dovrà essere inoltrato con WE TRANSFER, all’indirizzo segreteria@premioagora.it.

Per ogni campagna l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2021. (Form Liberatoria scaricabile qui).

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione comporta un contributo d'iscrizione di € 150,00 e il pagamento di € 80,00 per ognuna delle prime tre campagne presentate (esempio: iscrizione + 3 campagne. Totale da pagare € 390,00), dalla quarta campagna iscritta in poi il costo sarà di € 50,00 cad. (esempio: iscrizione + 6 campagne regionali. Totale da pagare € 540,00).

Al pagamento totale NON viene applicata l'IVA.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Banca Popolare Sant’Angelo -Filiale di Palermo 1 

Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing

Via Resuttana, 360 - 90146 Palermo - Coordinate Bancarie: IT86Q0577204613CC0030046679

 

ALTRE INFORMAZIONI

I lavori in originale, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2022.

Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme del regolamento non verrà preso in considerazione. Inoltre non sarà restituito e potrà essere esposto in mostre, fisiche, digitali o di altra natura, organizzate dal Club Dirigenti Marketing.

Ogni agenzia che iscrive uno o più lavori si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.

I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a:

- divulgare i lavori iscritti su network, reti telematiche (internet e mobile) e, in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali, oppure in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche che private).

- esporre e/o proiettare i lavori iscritti, durante la cerimonia di premiazione;

- montare su supporti digitali (dvd o altro) immagini dei lavori presentati e realizzare prodotti video derivanti dall’evento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori del Premio Agorà riterranno più opportuni.

Nell’eventuale impossibilità di organizzare una cerimonia per la consegna dei Premi, gli stessi saranno inviati direttamente al domicilio delle agenzie e dei partecipanti.

Per chiarimenti sul regolamento contattare la segreteria organizzativa del Premio Agorà:

Tel. 3207705654 - 3281292135 - 091519077 -  segreteria@premioagora.it