Giuria del Premio Agorà per la Pubblicità - Edizione 2026

A partire da questa edizione, entrano a far parte della giuria 36 nuovi membri, provenienti dalle tre associazioni sostenitrici: UNA, ADCI e SIM.
Essi si aggiungono ai 24 giurati già appartenenti alle seguenti Associazioni: ADICO, AISM, ALESSI, ASSIRM, CDM, DIGITREND, Facoltà di Scienze della Comunicazione di Palermo, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso, UPA e 10 Direttori Marketing di aziende di medie e grandi dimensioni.

La giuria sarà presieduta dal Presidente del Premio Agorà.

Le valutazioni delle campagne e dei progetti saranno effettuate tramite schede digitali collegate a una piattaforma che esclude automaticamente i voti dei giurati in potenziale conflitto di interessi.
I criteri di valutazione comprendono:

· La Copy Strategy
· L'Originalità dell'Idea Creativa
· La Coerenza con gli Obiettivi di Comunicazione e il Target
· La Qualità Tecnica
· Il Corretto Utilizzo delle Nuove Tecnologie
· La Pianificazione Media

            


La giuria esprime il voto (da 1 a 10) per ogni campagna presentata in ciascuna sezione con copy strategy, creatività, strategia di marketing, pianificazione dei media.

La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascun sezione, specificando le motivazioni di scelta. Potrà inoltre decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale, attribuire premi ex aequo. Le sue decisioni sono definitive e vincolanti.

ASSEGNAZIONE PREMI

Le migliori campagne e i migliori progetti per ciascuna categoria riceveranno:

· il Premio Agorà d'Oro, se raggiungono un punteggio superiore a 8,5/10
· il Premio Agorà d'Argento, se superano 7,5/10
· il Premio Agorà di Bronzo, se superano 6,5/10

Nel caso in cui una stessa agenzia ottenga due o più Premi Agorà di Bronzo per la stessa campagna, in categorie o sezioni diverse, i premi saranno automaticamente trasformati in un Premio Agorà d'Argento “Cross Mediale”.

Analogamente, due o più Premi Agorà d'Argento per la stessa campagna si trasformeranno in un Premio Agorà d'Oro “Cross Mediale”.

Tra tutti gli Agorà d'Oro assegnati nelle varie categorie, quello con il punteggio più alto riceverà il riconoscimento Agorà Platinum “Primo Assoluto”.

Tutti i premi saranno consegnati alle agenzie vincitrici; una copia del premio sarà consegnata anche all'azienda committente, a condizione che quest'ultima abbia autorizzato la realizzazione della campagna.

La cerimonia di premiazione si terrà il 19 giugno a Venezia. Per coloro che non potranno essere presenti, sarà possibile ricevere il premio al proprio domicilio, con spese di spedizione a carico.