regolamento - Premio Agorà

Vai ai contenuti

Menu principale:

REGOLAMENTO XXX EDIZIONE PREMIO AGORA'

Questa trentesima edizione è veramente importante perchè conferma la validità della sua formula volta a valorizzare la creatività e la capacità di mixare tutti i media e le tecniche applicabili alla comunicazione moderna.

Piccole, medie o grandi agenzie sono tutte nelle condizioni di progettare e realizzare piani comunicazionali multimediali competitivi, sfidando le dure leggi della riduzione dei budget.

Ogni singola campagna sarà valutata da undici esperti della comunicazione multimediale in rappresentanza delle Associazioni di Categoria Nazionali.

Sarà valutata la creatività, tenendo conto della copy strategy e dell'utilizzo ottimale dei media attivati.

Questa trentesima edizione vedrà protagonisti voi pubblicitari moderni con il ruolo di trainare lo sviluppo delle aziende clienti.

La partecipazione al premio Agorà 2017 è aperta a tutte le Agenzie italiane. Possono essere ammesse a partecipare alla selezione solo i progetti e le campagne uscite nel corso del 2016 e sino al 1° febbraio 2017.
Il premio è articolato in 12 sezioni:

TV: Spot tv – Videoclip – Film istituzionali – Film sociali/no profit
RADIO:
Spot radio commerciali – Spot radio sociali/no profit
AFFISSIONE E STAMPA:
Periodici – Indoor/outdoor – Dinamica – No profit/sociali
WEB:
Progetti grafici per siti web – Web advertising – Web mailing – Flashmob
COMUNICAZIONE INTEGRATA
IMMAGINE AZIENDALE
EVENTI E SPONSORIZZAZIONI
MERCHANDISING
NON CONVENZIONALE:
Guerrilla marketing – Street marketing – Viral marketing
IMMAGINE COORDINATA
PACKAGING
DIRECT MAILING

                                                                                                                          


I premi "Agorà Argento" verranno assegnati alle campagne o progetti che avranno ottenuto i punteggi più alti nelle rispettive sezioni. In caso di più campagne o progetti meritevoli di premio la Giuria potrà decidere di assegnare più premi "Agorà d’Argento" all’interno di una stessa sezione.
Il premio "Agora d’Oro", quale primo premio assoluto, verrà assegnato alla campagna o progetto che avrà ottenuto il maggior punteggio fra tutti gli "Agorà d’Argento" assegnati nelle diverse sezioni.
Saranno inoltre assegnati dei "premi Speciali" per lavori a campagne presentate in concorso nelle varie sezioni di partenza:

Migliore Fotografia
Possono partecipare i lavori fotografici che hanno determinato una particolare caratterizzazione di campagna.
Miglior Filmato
Possono partecipare le produzioni di filmati di campagne che si distinguono per la qualità delle riprese, il montaggio e la regia.
Migliore Colonna Sonora Originale
Possono partecipare le colonne sonore e jingle appositamente composti e quindi originali e non semplici adattamenti.
Migliore Illustrazione
Possono partecipare i lavori o illustrazioni facenti parte del lavoro creativo di campagne effettuate nell’anno.
Migliore Campagna in dialetto
Possono partecipare quelle campagne i cui testi con relativa lettura e interpretazione in dialetto hanno dato particolare personalità ed efficacia alla pubblicità per il prodotto o la marca data.


Tutti i premi saranno consegnati sia alle agenzie che ai committenti.

La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line nel sito www.premioagora.it
Inoltre, ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy, che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. In caso d’iscrizioni multiple di uno stesso progetto/campagna, dovrà essere presentata una scheda di iscrizione singola per ogni sezione.


Materiale da produrre
Copy Strategy: Documento in Power Point (no carta intestata agenzia)
TV/Cinema/Virali: Video in formato MPEG (per PC e non per Mac) contenente tutti gli spot presentati con relativo riepilogo dettagliato allegato, della durata massima di 90 secondi

Stampa quotidiani e periodici: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Pubblicità esterna: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Radio: Radiocomunicati in formato Mp3 (per PC e non per Mac).
Packaging: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi), confezione originale.
Depliantistica: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Direct Mailing: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Immagine Coordinata: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
POP: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Espositori e altro di grandi dimensioni: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Internet: indicazione  del’indirizzo http del sito per la consultazione on-line. Verranno valutati i siti esclusivamente attivi alla data d’iscrizione.
Comunicazione Integrata: Oltre a tutti i materiali per ciascun media come sopra specificato, bisogna produrre una relazione sulla strategia e le sinergie progettate.

Per ogni progetto presentato dev'essere inviata una presentazione in ppt con copy strategy. Potrà essere inoltrato per email: segreteria@premioagora.it, oppure se originale spedito all’indirizzo: Segreteria organizzativa del Premio Agorà, Via Resuttana 360 – 90146 Palermo.
Per ogni campagna l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2015.

SCARICA LA LIBERATORIA

GIURIA
La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: ADICO, AISM, ASSOCOM, ASSIRM, CDM, FEDERPUBBLICITA’, IAA, IULM, PUBBLICITA’ PROGRESSO, UNICOM, UPA ed è presieduta dal presidente del Premio Agorà.
La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascuna sezione, specificando le motivazioni di scelta e potrà decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale.

TARIFFE
La partecipazione implica un contributo d’iscrizione di €.100,00 e il pagamento di €.50,00 per ogni campagna/progetto presentata.
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca Credem -Dipendenza 425 Palermo Sede
Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing
Via Resuttana, 360-90146 Palermo - Coordinate Bancarie: IT89Y0303204601010000001916

ALTRE INFORMAZIONI
L’ Agenzia vincitrice del Premio "Agorà d’Oro" potrà realizzare la creatività della campagna per il Premio Agorà della successiva edizione.
I lavori in originale, dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2017 presso il Club Dirigenti Marketing, Via Resuttana 360, 90146 Palermo.
Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme di questo regolamento non verrà preso in considerazione.
Il materiale delle agenzie non sarà restituito e potrà essere esposto in mostre organizzate dal Club Dirigenti Marketing.
Ogni agenzia che iscrive uno o più lavori si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.
La premiazione avverrà nel mese di Giugno/Luglio. Seguirà invito ufficiale a tutti i partecipanti.

Per eventuali chiarimenti sul regolamento contattare la Segreteria Organizzativa del Premio Agorà:

Tel. 091519077 - Fax 091520349 – segreteria@premioagora.it


Torna ai contenuti | Torna al menu